L’invasione dei telefilm
Orientarsi nel mondo sterminato e in continua espansione dei telefilm.
-Gaetano Farina- 10 febbraio 2012- L’unico “Dizionario dei Telefilm”, che era stato proposto da Garzanti, è fermo al 2004. Per non annegare, allora, nella nuova ondata di serie televisive proveniente da oltre oceano, dobbiamo chiedere aiuto al gruppo Tabula Fati (www.edizionitabulafati.it) ed alla sua guida “Giallo in TV. Dizionario dei telefilm stranieri trasmessi in Italia dal2000 in poi” che, seppur proposta già alcuni fa (nel 2008) ed orientata sostanzialmente al genere “thriller-poliziesco”, è l’unica pubblicazione che sinora ha provato a sistematizzare la sempre più ricca e confusa offerta di telefilm, soprattutto “made in U.S.A.”, corrisposta alla moltiplicazione di canali digitali e satellitari nel nostro paese. La guida, certo, oltre a non soddisfare esigenze di esaustività, è molto piccola, tanto da approfondire solo le serie di maggior successo e limitarsi, per il resto, ad un elenco di titoli.
Ma è già un buon primo passo per districarsi in quella che è ormai possiamo definire una giungla delle fiction televisive; del resto, l’investimento per procurarsela non è gravoso (otto euro): essendo del 2008, però, è alquanto improbabile recuperarla in libreria, pertanto conviene contattare direttamente l’editore (tel 0871 63210 – 0871 561806 – fax 0871 404798 – cell
; edizionitabulafati@yahoo.it).
I cultori e collezionisti compulsivi di serie tv troveranno sicuramente maggiore soddisfazione da Internet. Esistono alcuni siti web (e community), infatti, che riescono a stare a passo con i tempi e ad aggiornarsi costantemente sulle novità (di ogni genere) che sono proposte in questo campo, almeno su quelle che verranno trasmesse qui in Italia. Presentiamo di seguito una selezione delle redazioni che lavorano meglio, rispetto a criteri di puntualità e competenza (escludendo quelle che mirano ad arricchire database “nostalgici” in cui sono celebrati telefilm del passato recente, degli anni70’, ’80 e-o ’90):
Nessun commento:
Posta un commento