domenica 17 dicembre 2023

Vera di Natale. Alla vigilia delle festività natalizie arriva sul piccolo schermo italiano un episodio inedito di VERA, la serie tratta dai romanzi della scrittrice Ann Cleves. “Secret Santa” è uno Speciale della 12^ stagione (nell’originale si intitola “The Rising Tide”). L’episodio è stato fortemente voluto dalla produzione visto il successo dello show che è stata confermato per la 13^ stagione.

 

L’assoluta protagonista della serie è Vera Stanhope (interpretata dalla pluripremiata Brenda Blethyn) un’ispettrice di polizia schiva, ruvida ma molto intuitiva e più sensibile di come appaia. Ambientata nel Northumberland (ma girata a New Castle upon Tyne, Gateshead, North Shiekds, Whitley Bay, Amble, Warkworth, Alnmouthm Bamburgh e nell’isola di Lindisfarne (nota come Holy Island) la serie ruota intorno alle indagini per omicidio condotte da Vera, ossessionata dal suo lavoro, che vive nel cottage isolato ereditato dal padre. Apparentemente disordinata, sciatta (indossa sempre lo stesso trench), in età pensionabile, irascibile, spesso sarcastica con i suoi collaboratori, ha capacità superiori alla media per comprendere gli altri. È molto legata ai suoi due giovani sergenti Joe Ashworth (1-4, 13) e Aiden Healy (5-12).

 

Nell’episodio “Secret Santa" una rimpatriata tra 5 amici, che si riuniscono dal 1977 ogni cinque anni, si trasforma in una tragedia e uno di loro finirà impiccato a pochi giorni dal Natale. Arrivati sulla scena del delitto (un cottage a Holy Island), Vera e la sua squadra indagano sul caso e devono scavare nel passato di tutte le persone coinvolte. La vittima era stata licenziata da poco per accuse di molestie da parte della sua ultima stagista. Mentre sale la marea vengono a galla i peccati e le bugie di tutte le persone coinvolte e Vera deve sbrigarsi ad arrivare alla verità prima che venga commesso un nuovo omicidio.

 

Basato sul decimo romanzo di Ann Cleeves, l’episodio si intitola “The Rising Tide” e segna l’uscita di scena del sergente Aiden Healy (e dell’attore Kenny Doughty) nella squadra per 8 anni (e 35 episodi). In passato la serie ha prodotto storie originali (perché Cleeves non aveva scritto abbastanza romanzi) ma in questo caso si è tornati alla fonte letteraria.

 

In onda domenica 17 dicembre su Giallo alle ore 21,10.

1 commento:

Miranda ha detto...

Una investigatrice impavida, severa e con un abbigliamento stile 'Tenente Colombo al femminile'.
Una mente brillante, un'intelligenza viva e un ragionamento deduttivo da Lady di Ferro.
Ciò che mi piace di più un lei sono però la lucida sicurezza nel conoscere il l'animo perverso di alcuni esseri umani e la pietà con la quale, a volte, accoglie assassini e malfattori.
Episodi dalla trama intricata e colpevoli mai scontati.