mercoledì 11 aprile 2018


Jessica Fletcher sembra non passare mai di moda eppure La Signora in Giallo è andata televisivamente in pensione da 15 anni (l’ultimo film TV è del 2003). Gli ultimi palinsesti televisivi lo dimostrano: su Rete 4 va dal lunedì al sabato alle ore 13,00 con la 6^ stagione; su FoxCrime dal lunedì al venerdì alle 8,50 con la 6^ stagione e il martedì alle ore 21,05 con la 6^ stagione.

La domanda è diventata un tormentone.
E' possibile che laddove ci sia Jessica Flecther venga commesso un delitto?
Il suo destino è segnato dal genere a cui appartiene: il giallo.
Allora, è possibile che nelle soap opera una donna si innamori di tutti i membri della stessa famiglia? (vedi Brooke sposata, via via, con tutti i Forrester di "Beautiful"). Oppure è possibile che tutte i drammi finiscano in una risata o in un abbraccio? (vedi sit-com). Da qui appare ovvio che se la protagonista è una certa Jessica Fletcher (detta signora in giallo) ovunque ella vada ci scappi il morto.
Ma è serie talmente ben scritta e ben interpretata che, dopo 12 anni di programmazione, le sue repliche vadano ancora ininterrotte su vari canali televisivi.

Jessica Beatrice Fletcher (interpretata da Angela Lansbury) è la simpatica insegnante d’inglese che vive al 698 di Cadlewood Lane a Cabot Cove nel Maine. Vedova dell’amato Frank per passare il tempo scrive un romanzo ma il nipote Grady riesce a farglielo pubblicare da un editore di New York (nell’episodio pilota “Chi ha ucciso Sherlock Holmes?”) e la donna diventa J.B. Fletcher, autrice di gialli.
Di episodio in episodio pubblica romanzi che diventano best seller, per scagionare amici e parenti risolve misteri e delitti, viaggia per tutto il mondo e si trasferisce per 3 giorni a settimana a Manhattan dove ottiene una cattedra di Criminologia all’Università e va ad abitare sulla 60^ strada (nel 1991 con l’8^ stagione).
Quando nel 1996 la serie finisce Jessica ritorna sul piccolo schermo con 4 film TV (dal 1997 al 2003) nella speranza di rivestire i panni della scrittrice di gialli che nel frattempo ha conquistato il cuore di milioni di telespettatori di tutto il mondo. Angela Lansbury (classe 1925) ha più volte dichiarato di aspettare buone storie con cui ritornare nelle vesti della scrittrice detective ma ormai crediamo sia troppo tardi (pare che la Lansbury, impegnata negli ultimi anni a teatro, dimentichi spesso le battute).



Nessun commento: