mercoledì 26 dicembre 2018



GIALLO NATALE IN TV

Con lo Speciale di Natale di Grantchester in onda stasera su Giallo alle ore 21,10 si conclude la programmazione natalizia di queste festività.



La serie inglese, giunta alla 3^ stagione, è tratta dai racconti noti come The Grantchester Mysteries di James Runcie. Nel villaggio di Grantchester, nel Cambridgeshire, il parroco Sidney Chambers, bello, sensibile e briccone (ascolta il jazz, gioca a backgammon e beve scotch), indaga su misteri e delitti insieme all’amico Geordie Keating, ispettore di polizia. Consumato dai dolorosi ricordi di guerra e dai sentimenti per la sua amica Amanda Kendall che sposato Guy Hopkins, Sidney si mette spesso nei guai per la sua condotta poco ortodossa rimproveratagli dalla signora Sylvia Maguire, brontolona governante che si occupa di Sydney e del suo vice, padre Leonard.



Nel dicembre del 1954 la notte prima del suo matrimonio, Bill Davies un banchiere, viene ucciso apparentemente dopo una rapina finita male: colpito alla testa e poi strangolato con le fedi nuziali infilate nella gola come Charlie Parson, ucciso anni prima. Il figlio dell’uomo mostra tutta la sua ostilità verso la giovane fidanzata del padre Linda Morgan, spogliarellista e vedova di uomo sposato tre anni prima. L’ispettore Keating indaga sul delitto insieme a Sidney che è sempre più confuso sui suoi sentimenti per Amanda. Intanto Leonard organizza in autonomia il Natale in parrocchia. La signora Maguire, intenta a cucinare i piatti natalizi, non vede di buon occhio il rapporto tra Sidney e Amanda che, in attesa di un figlio, si allontana da Grantchester. Ospite della zia Cece (Anne Chancellor), è costretta, però, ad allontanarsi a causa delle minacce di suo padre. Così per la vigilia di Natale Amanda ritorna da Sidney e dà alla luce Grace. Geordie arresta l’uomo già sospettato per il vecchio omicidio ma Sidney non è convinto della sua colpevolezza. Ripensando ad alcune foto viste nel camerino di Linda, Sidney intuisce l’identità dell’assassino di Davies.



L’attore protagonista James Norton (Sidney Chambers) ha annunciato che dopo la 4^ stagione (n lavorazione) lascerà la serie.



Lunedì 24 dicembre:

su Rai 2 alle ore 8,40 DOLCI E DELITTI: IL MISTERO DI NATALE (Murder, She Baked. A Plum Pudding Mystery, 2016).

su Rete 4 alle ore 10,20 UN DETECTIVE IN CORSIA: BABBO NATALE (st. 7, ep. 11, 2000).

su Giallo alle ore 21,10 e alle ore 23,00 L’ISPETTORE BARNABY: FANTASMI DI NATALE (st. 7, ep. 7, 2013) e GIORNI DI MALGOVERNO (stagione 11, episodio 6, 2008).

Martedì 25 dicembre:

su Rete 4 alle ore 13,00 LA SIGNORA IN GIALLO: UN NATALE CON LA PISTOLA (st.  9, ep. 9, 1992).

su Giallo alle ore 21,10 I MISTERI DI BROKENWOOD: UN NATALE ROSSO SANGUE (st. 3, ep. 4, 2016).

Mercoledì 26 dicembre:

su Giallo alle 21,10 GRANTCHESTER: CHRISTMAS SPECIAL (2016).

Nessun commento: