domenica 12 marzo 2023

 


Già onda su Sky Investigation (dal 18 dicembre 2022) e ora su Now TV, I delitti della gazza ladra (in originale Magpie Murders) è una miniserie inglese di 6 episodi tratti dal romanzo omonimo di Anthony Horowitz (https://www.anthonyhotowitz.com). Un poliziesco originale, vivace e affatto scontato: un giallo nel giallo ambientato tra Londra e la più remota e pericolosa provincia inglese.

Susan Rieland (Lelsey Manville) è un’editor single di mezza età che vive e lavora a Londra. Sta aspettando il nuovo romanzo di Alan Conway (Conleth Hill), autore dei bestseller con il detective Atticus Pünd (Tim McMullan). Finito il nuovo libro, Conway lo invia a Susan e a Charles Clover (Michael Maloney), a capo della casa editrice. Ma durante il weekend in cui i due leggono il dattiloscritto, Conway muore (cadendo dal belvedere della sua villa) lasciando il romanzo senza l’ultimo capitolo (e facendo ammalare Atticus di cancro). Susan è furiosa. Una lettera scritta a Clover pochi giorni prima di morire, rivela che anche a Conway era stato diagnosticato il cancro (si pensa al suicidio). Così seguendo l’indagine di Atticus che deve risolvere un doppio omicidio avvenuto nel Suffolk, Susan parte alla volta di Queen Arms (in villaggio del Suffolk dove viveva Conway) per ritrovare l’ultimo capitolo mancante. L’indagine si complica insieme alla sua vita privata, così la finzione si intreccia con la realtà (fittizia del romanzo di Horowitz).

L’autore ha dichiarato di aver concepito la trama del romanzo durante la prima stagione dell’Ispettore Barnaby (1997) con l’intenzione di scrivere “più di un semplice giallo” (“be more than just a murder mystery story”) che fosse una specie di trattato della scrittura del genere mystery. Di recente la serie si è arricchita di un secondo romanzo, I delitti della bella di notte (in Italia Horowitz è pubblicato da Rizzoli).









Nessun commento: