domenica 30 dicembre 2018




Lunga vita alla Regina del giallo: Natale con Agatha Christie.


Il giallo è un genere che si adatta a tutte le stagioni ma col Natale va proprio a braccetto. Mentre l'umanità è proiettata verso l'illusione dell'amore universale e dei buoni propositi, le case calde e accoglienti, si apprestano ad aprire i salotti alla quotidianità e le famiglie, strette nella morsa del freddo, si riuniscono davanti alla televisione inevitabilmente accesa. I canali ripropongono il piacere del delitto che contagia tutti. E a ben guardare, torna la Regina del giallo, su tutti i canali e per tutti i gusti.

Intanto La7 ha rispolverato i classici di Miss M
arple interpretati da Margaret Rutherford con:
Assassino sul treno (sabato 22 dicembre alle ore 21,15)
Assassino a bordo (domenica 23 dicembre alle ore 16,15)
Assassino sul palcoscenico (sabato 29 dicembre alle ore 21,15)
Assassinio al galoppatoio (domenica 30 dicembre alle ore 16,20)

E su Paramount Channel Miss Marple va in onda tutti i giorni alle 18,20
Un cavallo per una strega (2010) mercoledì 2 gennaio
Il segreto di Chimenys (2010) giovedì 3 gennaio
Il geranio azzurro (2010) venerdì 4 gennaio

Assassinio sull’Orient Express diretto e interpretato da Kenneth Branagh (nei panni di Poirot). La storia è nota, il precedente cinematografico è encomiabile (del 1974 diretto da Sidney Lumet con Sean Connery, Vanessa Regdrave, Lauren Bacall, Ingrid Bergman, Jacqueline Bisset, Albert Finney, Richard Widmark, John Gielgud, Anthony Perkins) e quello televisivo pregevole (con David Suchet). L’ultima versione ha un nuovo cast stellare (il già citato Branagh, Derek Jacobi, Pénelope Cruz, Willem Defoe, Judi Dench, Johnny Depp, Michelle Pfeiffer) ma l’accoglienza è ancora tutta da verificare. La tecnologia con trailer vari e promozione virale sta già facendo parlare del film. In onda: martedì 25 dicembre alle ore 19 su Sky Cinema 1 (e sabato 5 gennaio alle ore 21 Sky Cinema Max).

Mistero a Crooked House è tratto da è un problema (nota agli appassionati lettori della Christie e consigliata ai neofiti) tra le più classiche dell’autrice. La storia è spostata dal 1945 al 1957 ma l’atmosfera lugubre c’è tutta. Il ruolo affidato a Glenn Close sovrasta i suoi coprotagonisti ma la location è stata rispettata così come la suspense del romanzo. Regia di Gilles Paquet-Brenner e sceneggiatura firmata, tra gli altri, da Julian Fellowes, autore di Downton Abbey.

Nel 2015, nel 125° anniversario della nascita di Agatha Christie, invece è stato prodotto Dieci piccoli indiani. Il capolavoro della regina del giallo riproposto in una nuova produzione. Nel 1939 otto personaggi vengono invitati su un’isola a largo del Devon e accolti dai due Rogers, i domestici degli Owen, i misteriosi ospiti che non appaiono mai. Una voce invece incolpa i presenti di aver commesso un omicidio che è arrivato il momento di espiare. Comincia così una caccia all’uomo tra le più celebri della letteratura. In onda: su Giallo venerdì 28 dicembre alle ore 21, 10

Ultimo in ordine di produzione la miniserie di Le due verità (andato in 1^ TV su Sky Atlantic lo scorso 26 ottobre) tratta (con qualche piccola libertà) dall’omonimo romanzo di Agatha Christie del 1957 (pare fosse il suo preferito). Senza i personaggi noti (Poirot o Miss Marple) racconta un’indagine senza pari. Una ricca e insopportabile donna viene brutalmente uccisa nel suo studio. La sua famiglia (il marito, la sua segretaria, la governante e i quattro figli adottivi) sembra devastata. Uno dei figli verrà in seguito sospettato e accusato del delitto e morirà in carcere. Ma un’insospettabile visita rimetterà tutta la faccenda in discussione: suspense crescente e finale col botto. In onda: su Sky Atlantic lunedì 24 dicembre alle ore 21,15

Prodotto nel 2016 Testimone d’accusa (su Giallo dal 6 al 7 novembre 2017). Prodotto dalla BBC il film TV di 3 ore. La messa in onda è superba, gli attori sono insuperabili, la colonna sonora (la musica ma anche i rumori di fondo e il silenzio) sono elementi indispensabili, il risultato è un capolavoro. Il pathos è dilatato per tre ore e lo spettatore resta col fiato sospeso per tutta la serata. L'indiscusso protagonista è l'avvocato John Mayhem (Toby Hones): in cerca di riscatto da una vita disastrosa si butta a capofitto nella difesa del giovane Leonard Vole accusato dell'omicidio della ricca ereditiera Emily (Kim Cattrall). Tre ore di tensione per un finale che lascia senza fiato.

Senza dimenticare Littles Murders by Agatha Christie (andato in onda su Fox Crime fino a giovedì 20 dicembre 2018), la spassosissima serie di produzione francese che rilegge tutti i capolavori della Christie con licenze e adattamenti (di titoli, nomi e luoghi). La 1^ stagione ambientata negli anni ‘30 il commissario Larosière e l’ispettore Lampion, la 2^ stagione ambientata negli anni ‘50-’60 e con il commissario Laurence, la segretaria Marlène e l’intraprendente giornalista Alice Avril.



Nessun commento: